Mercoledì 12 febbraio alle ore 16
Nella Sala di Rappresentanza di Palazzo Tursi a Genova (via Garibaldi, 9) si terrà un incontro aperto alla città per presentare il Progetto Insieme x il Madagascar, Progetto che intende dare un supporto concreto in ambito sanitario nel Nord Madagascar per la cura e assistenza ai malati. Più propriamente si prefigge di sostenere l’attività dell’ospedale Le Polyclinique Universitaire NEXT di Diego Suarez, unico ospedale che si occupa dei malati indigenti.
Al Progetto hanno aderito:l’Università di Genova, La Regione Liguria (assessorato alla Sanità), L’istituto pediatrico Giannina Gaslini di Genova e il Policlinico San Martino di Genova.
Saranno presenti all’evento di presentazione:il Presidente della ONG NEXT onlus, Dottor Luigi Bellini; il sindaco di Genova, Dottor Marco Bucci; l’Assessore alla Sanità della Regione Liguria, Dottoressa Sonia Viale; l’Arcivescovo dell’arcidiocesi di Antsirana (Madagascar), Monsignor Benjamin Ramaroson; il Vescovo ausiliare di Genova e vicario del cardinale Angelo Bagnasco, Don Nicolò Anselmi; il Direttore Generale dell’Istituto Pediatrico Giannina Gaslini, Dottor Paolo Petralia: il Direttore Generale del Policlinico Ospedale San Martino, Prof. Giovanni Ucci; il Delegato alla cooperazione internazionale e allo sviluppo UNIGE, Prof. Riccardo Spinelli.
Sulla base degli Accordi stilati e sottoscritti si è già cominciato a lavorare, mediante un collegamento attivo tra Genova e Diego Suarez, concretamente per dare all’Ospedale Le Polyclinique NEXT il supporto medico-clinico che ancora necessita mediante l’invio di medici specialisti genovesi e liguri; nel settore della formazione si sta approntando un sistema di didattica a distanza grazie all’impegno di docenti della Facoltà di Medicina, del Servizio e-learning, nonché del SimAv, Centro di simulazione, entrambi facenti capo all’Università di Genova.
Il Progetto sta ricevendo il supporto anche imprenditori genovesi, tra i quali la EMAC di Mario Camia e di alcuni gruppi e Associazioni, primi fra tutti i Rotary Club genovesi.