Il Complesso ospedaliero

Il Complesso ospedaliero

Il Complesso Ospedaliero NEXT è costituito da due edifici: il più “antico” è la sede amministrativa e operativa del Centro Diagnostico Le Samaritain.

Il secondo è la sede dell’ospedale umanitario Le Polyclinique al suo interno è ospitata, con aule debitamente attrezzate, l’Università di Antsiranana (Diego Suarez).

Le Polyclinique Universitaire

L’obiettivo della ONG NEXT onlus di garantire assistenza medica per la maternità e la chirurgia alla popolazione della Regione di Antsiranana (Diego Suarez) e quindi di tutto il Nord del Madagascar è stato conseguito, dopo 5 anni di intenso lavoro (dal 2010 al 2014), con la costruzione e l’allestimento medico-sanitario de Le Polyclinique NEXT.

L’Ospedale ha una superficie coperta di 10.000 mq ed è situato alle spalle del Centro Medico Diagnostico Le Samaritain.

La struttura dispone di 120 posti letto ripartiti su tre piani che ospitano i Dipartimenti di Maternità, Pediatria, Chirurgia generale e Medicina.

Tutte le stanze di degenza sono a due letti e dotate di bagno e condizionamento.

Scopri di

Le Samaritain

Il Centro Medico-Diagnostico Le Samaritain di Antsiranana (Diego Suarez) è stato inaugurato dalla ONG NEXT onlus nel 2006 alla presenza di tutte le Autorità politiche, amministrative e religiose della Provincia omonima. La zona della location fu stabilita dal Ministero della Salute Malgascio, secondo un Piano Nazionale di organizzazione sanitaria, e la scelta cadde su un terreno della Diocesi, alle porte della città di Antsiranana.

La sua costruzione, iniziata dalla NEXT onlus nel 2002, è stata resa possibile grazie anche alla partecipazione dell’Ordine delle Suore di S. Giovanni Battista di Roma. La struttura ha una superficie coperta di 3000 mq e una dotazione di attrezzature sanitarie moderne. Il Centro rappresenta il principale punto di riferimento per la diagnostica clinica in tutto il Nord del Madagascar.

Secondo lo spirito umanitario che muove la NEXT onlus, il Centro Le Samaritain è al servizio dell’intera popolazione. Per questo è stata adottata, fin dalla sua apertura, una politica che va incontro alle differenti capacità contributive dell’utenza.

Scopri di

Università

Fin dalla nascita del Centro Diagnostico Le Samaritain, la formazione medica e infermieristica è stata un elemento fondamentale della strategia di intervento umanitario della ONG NEXT onlus, sia per la produzione di lavoro che per la qualità dei servizi offerti.

Da più di vent’anni, quindi, la NEXT onlus organizza periodicamente tirocini di formazione superiore in chirurgia, medicina interna, medicina di laboratorio, ginecologia sia per il personale medico, che per il personale infermieristico, presso Università e Ospedali italiani oppure in loco, grazie alla presenza di specialisti expat internazionali.

Entrambe le situazioni sono sempre state regolate da convenzioni, accordi istituzionali o collaborazioni di partenariato.

Scopri di