il tuo aiuto ai Progetti NEXT

Progetti NEXT

Scopri i Progetti della  ONG NEXT onlus e aiutaci a realizzarli. GRAZIE!

Questi i progetti NEXT in cantiere

Potenziamento delle attività cliniche del Polo Sanitario NEXT

  • Attivazione centro dialisi: apparecchiature già in loco e funzionanti; formazione in corso di medico e infermiere;
  • Ambulatorio odontostomatologico: apparecchiature già in loco e funzionanti; formazione da attivare per tecnico e medico; 
  • Ambulatorio oculistico: apparecchiature già in loco e funzionanti; formazione da attivare per tecnico e medico; 

Inoltre, sono previsti:

  • acquisizioni e/o donazioni di apparecchiature del seguente materiale sanitario:
    • n. 1 Ventilatore polmonare
    • n. 1 sistema di anestesia
    • n. 2 vaporizzatori
    • n.1 scanner per la digitalizzazione della diagnostica radiologica
SOSTIENI con BONIFICO

Progetto disabilità

Il Progetto si articola su più fronti:

  • didattico: avvio di un Corso triennale universitario per la formazione di neuro psichiatri e neuro fisiatri infantili (autorizzazione dal Ministero dell’Istruzione Superiore e della Ricerca Scientifica del Madagascar ottenuta nel 2018 da parte dell’Università UNA di Antsiranana);
  • musicale: organizzazione di laboratori di musica da camera seguendo il metodo didattico AllegroModerato  per l’insegnamento della musica a bambini, ragazzi e adulti con disabilità; consolidamento dell’Orchestra AllegroModerato di Diego Suarez, già attiva da due anni (ante covid);
  • sportivo: organizzazione attività motoria mirata.

Le attività cliniche (psicomotricità, logopedia), musicali e sportive saranno ospitate in un edificio che le Suore intendono costruire su di un terreno adiacente la loro casa e vicinissimo all’ospedale Le Polyclinique NEXT..

Il personale formato nel Corso triennale garantirà la presenza di personale qualificato.

Nel Progetto sarà integrato un percorso di musica, già tutt’oggi attivo, per persone con disabilità   sia psichica che motoria, seguendo il metodo educativo AllegroModerato di Milano.

www.allegromoderato.it

Un Progetto che sta andando sviluppandosi con diversi partner…
Vedi: Autorizzazione Ministero Madagascar; convenzione con Istituto Gaslini di Genova

Guarda il Progetto completo

Progetto Rete Territoriale e Pronto Intervento per le cure e assistenza mediche di base

Il Progetto si sviluppa su due ambiti:

1)Rete territoriale:

la ONG NEXT onlus intende realizzare un sistema di rete territoriale, ovvero un collegamento ta il Polo Sanitario NEXT e il personale sanitario dei Centri di salute, unici presidi sanitari sul territorio.

2)Pronto intervento per le cure e assistenza mediche di base.

La ONG NEXT onlus intende organizzare un pronto intervento medico/infermieristico nei villaggi rurali dove non esiste alcun presidio medico per una prima assistenza sanitaria; nonché, laddove si rendesse necessario, per la programmazione della ospedalizzazione del malato.

Il servizio sarà attivo inizialmente in un’area di circa 40 Km dall’ospedale.

Il Polo Sanitario NEXT dispone di un’ambulanza (modello Walkswagen 4X4) ricondizionata, donata dalla ONLUS ASAVA (Associazione  Servizio Autisti e Volontari Ambulanze) di Alba (Cn), completa anche di sistema di erogazione di ossigeno, aspiratore portatile, apparecchio monitor e defibrillatore o lifepack 12, ed ecografo portatile (ESAOTE biomedico portatile multifattoriale) per una prima diagnostica di base. Inoltre il mezzo è fornito di: tavola spinale, collari cervicali, telo e barella a cucchiaio per l’estrazione e l’immobilizzazione dei pazienti traumatizzati.

Guarda il Progetto completo

Progetto digitalizzazione clinica e gestionale del Polo Sanitario NEXT 

Obiettivo del Progetto

L’obiettivo è quello di realizzare la cartella clinica informatizzata, l’informatizzazione dell’attività ambulatoriale e diagnostica e quindi rendere disponibile una banca dati con tutte le informazioni cliniche e sanitarie del paziente operati e visitati.

Guarda il Progetto completo

Se per uno di questi vuoi dare un tuo contributo, anche piccolo, affinchè venga realizzato, puoi cliccare su SOSTIENI sotto al Progetto che vuoi aiutare, secondo la modalità di pagamento che preferisci.

Ogni persona, azienda, Fondazione o quant’altro che sosterrà i Progetti NEXT, sarà inserito nella pagina TU con per NEXT di questo sito.

Se lasci i tuoi dati nella pagina CONTATTACI sarai inserito nella nostra mailing list e riceverai le nostre newsletter per essere sempre aggiornato sulla attività di NEXT e sull’andamento dei Progetti NEXT che hai sostenuto.