• Il Nord del paese

    Il Parco Nazionale Montagne D'Ambre si trova a nord del Madagascar, a circa 27 km a sud della città di Diego Suarez; si estende su una superficie di 18.200 ettari ad un'altitudine compresa tra gli 850 e 1474 mt slm;  gode di un clima piuttosto umido che favorisce lo sviluppo di foresta di tipo pluviale dove vivono 7 specie di lemuri, ben 75 specie di uccelli, 49 specie di rettili, 36 specie di farfalle. Nel Parco c'è un lago di origine vulcanica e delle belle cascate. Nel Parco è possibile fare diversi percorsi di 2/4 ore camminando su facili sentieri.

    Il massiccio di Ankarana sorge a circa 100 Km a sud-ovest di Diego Suarez in una regione selvaggia di 18.200 ettari caratterizzata da pinnacoli calcarei di origine carsica (tsingy), da profondi canyon coperti da foreste e da una rete sotterranea di grotte e fiumi. La vegetazione della riserva è costituita da  foresta  e praterie, mentre sugli elevati tsingy prevalgono i pachypodium e l’euphorbia.

    All’interno del parco vivono sei specie di lemuri, diversi tipi di mammiferi, tra cui la mangusta dalla coda cerchiata, 83 specie di uccelli, gechi, camaleonti e coccodrilli. Attrattive del parco sono il paesaggio degli aguzzi pinnacoli e le grotte da esplorare con una guida: la più famosa è quella di Andrafiabe, lunga 11 km e attraversata da più di 100 km di cunicoli e passaggi.

    Gli Tsingy Rouge si trovano a metà strada tra Diego Suarez e la Riserva speciale de l'Ankarana. Lasciando la strada principale e percorrendo una pista accidentata per circa 30 minuti si arriverà in prossimità dei Tsingy Rouge. Il colore rossastro di questi pinnacoli, il paesaggio circostante e le varie sfumature di colore del terreno su cui si ergono gli tsingy  sono un vero colpo d'occhio ! Da non perdere.

 
Engineered by Admiral Old Nick